tutorial

PeakVisor è un'app di identificazione delle montagne che usa la tecnologia della Realtà Aumentata per inserire direttamente sull'immagine dello schermo del tuo cellulare i nomi delle montagne e altre informazioni.

Inoltre, l'app è ad alta precisione con mappe escursionistiche in 3D. In automatico, PeakVisor fornisce indicazioni sulla tua posizione attuale, ma puoi anche utilizzare la "funzione teletrasporto" per esplorare le montagne ovunque nel mondo, mentre sei comodamente seduto sul divano.

Peaks Identification and 3D maps

Se vuoi che l'app funzioni anche offline quando sei in montagna, devi semplicemente scaricare l'area di tuo interesse Menu → Map Coverage in aticipo! Puoi consultare la sezione "Come gestire le mappe offline" per ulteriori dettagli.

1

Come riconoscere le montagne

tutorial

Accendi la fotocamera e mantieni il dispositivo rivolto verso l'alto per inquadrare la montagna(e).

Quando vedi la montagna attraverso lo schermo del cellulare, a seconda della bussola e del giroscopio, ogni tanto può darsi che debba regolare manualmente l'etichetta con il nome che corrisponde alla montagna. Sarà sufficiente trascinare con la mano il panorama 3D che si delinea per allineare perfettamente il profilo della montagna. Questo agevola la lettura della bussola. Un consiglio: un modo utile per compiere questa azione è regolare la localizzazione del sole.

tutorial

* Su alcuni dispositivi, come i vecchi iPad, la composizione del panorama sullo schermo potrebbe impiegare circa 30 secondi o fino a 1 minuto per essere visualizzata. Puoi monitorare i tempi attraverso il messaggio dello status di avanzamento.

tutorial

Una volta regolato il profilo della montagna, puoi scegliere la modalità di visualizzazione del panorama toccando l'icona nell'angolo in alto a destra:

tutorial

Puoi sceglere tra il panorama 3D del terreno, la delineazione del profilo o la visione delle sole etichette con i nomi e l'altezza delle montagne.

tutorial

Puoi anche ingrandire la schermata con un semplice gesto delle dita(lo zoom si ottiene con le due dita, come nell'app Foto)o toccando il bottone "zoom" nell'angolo in basso a sinistra.

Tocca le etichette per avere più¹ informazioni sulle cime e non solo. Puoi consultare la sezione "Maggiori info sulle montagne" per ulteriori dettagli.

Nascondi
2

Come usare le mappe 3D

Grazie al modello di terreno ad alta precisione che comprende tutto il mondo, PeakVisor ti consente di esplorare i paesaggi attraverso una mappa interattiva in 3D. Le nostre mappe comprendono: sentieri escursionistici, passerelle, vette, rifugi, punti panoramici e aree di parcheggio. Virtualmente, hai a disposizione tutto quello che ti serve per pianificare al meglio la tua avventura all'aria aperta.

3D map

1. Per aprire la mappa 3D: doppio tocco sulla bussola, nella parte bassa dello schermo. Oppure, puoi aprire la mappa puntando il cellulare verso il basso e toccando il tasto della mappa 3D nell'angolo in alto a destra dello schermo.

2. Usa due dita sullo schermo per cambiare l'angolo di visuale, il livello di zoom, o per ruotare la mappa.

Ora puoi affrontare i percorsi con mappe in 3D. Seleziona uno qualsiasi degli elementi (picco, rifugio, punto panoramico) e fissali come punto di partenza o di arrivo, utilizzando l'opzione "Percorso da" e "Percorso verso". Subito dopo, otterrai info sull'altezza, la distanza del percorso e una stima del tempo necessario per completarlo.

Nascondi
3

Come teletrasportarsi in una zona personalizzata

La pianificazione è fondamentale in ogni stupenda avventura all'aria aperta. PeakVisor è uno strumento perfetto per ricercare la location ed esplorare il territorio. Permette di modellare il paesaggio per qualsiasi luogo, anche lontano da te. Basta usare la funzione "PeakVisor Teletrasporto" per raggiungere quel luogo in un istante.

Il Teletrasporto ti mostra il panorama a 360 gradi, proprio come se fossi lì. In più, l'app preparera una mappa 3D ad alta precisione proprio di quell'area, così che tu possa sorvolare le montagne, vedere in anteprima i sentieri di montagna, le strade, le aree di parcheggio e i punti panoramici. Qui sono disponibili anche altre funzioni, come la mappatura dei sentieri escursionistici.

1. Per teletrasportarti in un qualsiasi luogo a tua scelta, usa Menu → Teletrasporto.

2. Dalla schermata del teletrasporto puoi cercare una determinata montagna o toccare la mappa per scegliere la destinazione in cui teletrasportarsi.

Puoi anche teletrasportarti su qualsiasi vetta dalla schermata usando il bottone "Teletrasporto".

Nascondi
4

Come riconoscere le montagne partendo da foto vecchie

Nel tuo cellulare potresti avere foto scattate quando ancora non avevi PeakVisor. Nessun problema! Con PeakVisor puoi importare qualsiasi foto scattata con la geolocalizzazione attiva. L'app inserirà  in automatico le etichette con le tutte le informazioni sulle montagne. Questa funzione è disponibile via Menu → Importa Foto.